Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

BANDO A FONDO PERDUTO PER L'ACQUISTO DI SERVIZI A SUPPORTO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE PMI

La Regione Toscana, con decreto n.1540 del 22.03.2016,  ha approvato il bando POR Creo Fesr 2014-2020 – Azione 3.4.2 "Incentivi all’acquisto di servizi a supporto dell’internazionalizzazione in favore delle PMI” per la concessione delle agevolazioni a sostegno dell’export delle PMI toscane operanti nei settori del manifatturiero (sub azione a) ed a sostegno della promozione sui mercati esteri del sistema di offerta turistica toscana (sub azione b).

1.1 Finalità e obiettivi
La Regione Toscana con il presente bando intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), in attuazione della linea d’intervento 1.2.a.2 del PRSE 2012-2015 e della linea di azione 3.4.2 sub a) e sub b) del POR CReO Fesr 2014-2020, in conformità alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia 1 nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese.
In particolare, l’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana consiste nella concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, anche nella forma di voucher (limitatamente alle spese rivolte a fornitori nazionali), ai sensi del Regolamento n. 1407/2013, della Commissione relativo all'applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato agli aiuti d'importanza minore (“de minimis”).
L’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato da imprese localizzate nel territorio della Regione Toscana e deve consistere nell'acquisizione dei servizi qualificati di cui alla sezione C del “Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI toscane” (d'ora in poi denominato "Catalogo") come aggiornato con decreto attuativo della Delibera di Giunta Regionale n. 131 del 01 marzo 2016.

2.1 Destinatari/Beneficiari
Possono presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma singola o associata in RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi).

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda e può partecipare solo ad una Rete-Contratto, a un RTI o ATS richiedente l’agevolazione, pena di inammissibilità delle domande

presentate dalla stessa impresa o l'inammissibilità della partecipazione della stessa. Le Reti-Contratto e i RTI/ATS sono ammissibili solo se costituite da almeno tre micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti previsti dal paragrafo 2.2.  Non sono ammesse domande presentate dai beneficiari di precedenti aiuti regionali a sostegno dei processi di internazionalizzazione che, alla data della presentazione della domanda, non abbiano inoltrato la rendicontazione delle spese.
La partecipazione delle imprese in forma aggregata è così disciplinata:

• Raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) e Associazioni temporanee di scopo (ATS)
• Consorzi, società consortili e “Reti-soggetto”
• “Reti-contratto”
• Disposizioni comuni ai soggetti beneficiari

3.1 Progetti ammissibili
I soggetti di cui al paragrafo 2.1 che intendono realizzare un progetto di internazionalizzazione rivolto a Paesi esterni all'Unione Europea in forza delle agevolazioni previste dal presente bando, presentano, unitamente alla domanda di aiuto una specifica proposta progettuale corredata di tutta la documentazione di cui al paragrafo 4.3.


3. INTERVENTI FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI
La proposta consiste nella formulazione di un progetto di investimento, ovvero nella redazione di una relazione tecnica che descriva analiticamente le varie fasi, ivi compresa quella realizzativa del risultato finale da conseguire.
Il progetto deve prevedere investimenti innovativi consistenti nell’acquisizione di servizi qualificati delle tipologie da C.1 a C.5 di cui al Catalogo.
Il progetto deve illustrare nel dettaglio le modalità realizzative, finanziarie e gestionali dell’investimento, nonché prevedere un programma di utilizzo dei risultati, che garantisca il pieno conseguimento degli obiettivi prefissati.
Non sono ammessi i progetti che abbiano ottenuto un punteggio di selezione inferiore a 12 punti ed un punteggio complessivo inferiore a 20 punti, come descritto al successivo paragrafo 5.

3.2 MASSIMALI D’INVESTIMENTO
Il costo totale del progetto presentato a valere sul presente bando deve essere compreso tra i valori riportati nella seguente tabella:

Tipologia di beneficiario

Investimento minimo attivabile

Investimento massimo attivabile

Micro impresa

10.000,00

150.000,00

Piccola impresa

12.500,00

150.000,00

Media impresa

20.000,00

150.000,00

Consorzio/società consortile/reti-soggetto

35.000,00

400.000,00

RTI - Reti contratto

Somma degli importi minimi previsti per la singola impresa partner (es. 30.000 se le imprese sono tre, di microdimensione, 40.000 se le imprese sono quattro ecc..).

Somma dei massimali previsti per la

singola impresa. (es. 450.000 se le imprese sono tre, 600.000 se le imprese

sono 4, ecc..).In ogni caso, l’investimento massimo attivabile non può essere superiore a 1.000.000 di Euro.


3.4 Spese ammissibili
Le spese per l’acquisizione di servizi all’internazionalizzazione ammissibili all’aiuto conformemente a quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1407/2013 sono riconducibili alle seguenti tipologie:
C.1 - Partecipazione a fiere e saloni internazionali
C. 2 - Promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero
C. 3 - Servizi promozionali
C. 4 - Supporto specialistico all’internazionalizzazione
C. 5 - Supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati

Si specifica che è ammessa la partecipazione a fiere e saloni internazionali da svolgersi in Paesi esterni all'UE. E' ammessa anche la partecipazione a Fiere e saloni nell'ambito dell'UE, purchè di rilevanza internazionale. Gli eventi che hanno sede in Italia di rilevanza internazionale sono elencati nel Calendario fieristico nazionale 2016 (allegato i)18. Sono ammesse anche edizioni diverse da quelle indicate nel suddetto calendario purchè rientranti nei limiti previsti dal bando per la realizzazione delle attività e delle relative spese.
Oltre alle spese precedentemente elencate, sono ammesse le spese per il “Coordinamento e gestione del programma di internazionalizzazione tra le imprese del RTI o della “Retecontratto”, da imputarsi sul servizio C.4, il cui massimale di spesa per singola impresa è pari a 5.000 Euro.
Le spese ritenute “continuative” relative alla locazione dei locali e quelle per il compenso del personale impiegato c/o l'unità estera, possono essere rendicontate per non più di 12 mensilità anche in caso di concessione di proroga.

INTENSITA’ DELL’AIUTO

 

I contributi in conto capitale previsti dal presente bando variano sulla base di specifici massimali indicati per ogni singola macrovoce di spesa e in funzione della dimensione di impresa.

Le macrovoci di spesa sono:

-         Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale (contributi dal 40% al 50%)

-         Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero (contributi dal 40% al 50%)

-         Servizi promozionali ( contributi dal 40% al 50%)

-         Supporto specialistico all’internazionalizzazione ( contributi dal 30% al 50%)

-         Supporto all’innovazione commerciale per fattibilità del presidio su nuovi mercati (contributi dal 30% al 50%).

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

I progetti di investimento dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del provvedimento di concessione dell’aiuto, con possibilità di richiesta di proroga adeguatamente motivata comunque non superiore a 3 mesi..

La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente on-line accedendo al sistema gestionale disponibile al seguente sito Internet https://sviluppo.toscana.it/bandi/ e si considera presentata solo ed esclusivamente se inoltrata per via telematica sul sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.a., dalle ore 9,00 del giorno 15 aprile 2016 e fino alle ore 23:59 del 31 maggio 2016.

 

Per assistere le aziende FEDERALBERGHI Toscana ha allestito un apposito servizio, avvalendosi dell’ausilio di specialisti convenzionati,  gli albergatori interessati sono pregati di compilare il modulo allegato ed inoltrarlo alla mail info@federalberghi.toscana.it   o al fax 055/2264511, per essere ricontattati dai ns consulenti ed avere una prima consulenza gratuita ed istruire la domanda.

 

clikka per scaricare il bando

 


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS